Con la data di Domenica 24 marzo si è conclusa, presso il Cineteatro di Rotonda (Pz) la serie di incontri itineranti, curata dal Ceas Pino Loricato di Viggianello e inserita all’interno del progetto #NoiSiamoPollino, patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Pollino. Il progetto #NoisiamoPollino, voluto dall’Ente di gestione del parco, coinvolge tutti i Ceas,  centri di educazione ambientale riconosciuti e operanti all’interno del più grande Parco d’Italia.

Il tema affrontato dal Ceas Pino Loricato è stato: ”La fauna selvatica tra mito e realtà”.

Le attività divulgative hanno coinvolto diverse comunità tra Calabria e Basilicata: Castrovillari, Castelluccio Inferiore, Viggianello, Mormanno e Rotonda; tante le persone che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.

L’obiettivo di ogni incontro è stato quello di sfatare qualche falso mito sulla fauna del Parco Nazionale del Pollino, definendo il limite tra realtà e fantasia, per ridare il giusto risalto agli animali selvatici che a causa dei pregiudizi, legati per lo più a credenze popolari, vengono perseguitati o addirittura uccisi perchè ritenuti erroneamente pericolosi.

Ad ogni incontro vi è stata la partecipazione dei cittadini con momenti di dialogo tra appassionati, curiosi,bambini e operatori del Ceas.

La buona riuscita degli incontri è stata possibile grazie alla collaborazione messa in campo con le diverse  realtà associative operanti sul territorio e l’aiuto delle  amministrazioni locali.

La speranza è di poter promuovere attività come queste anche nei prossimi anni.

L’articolo Ceas Pino Loricato conclude a Rotonda presentazioni di #NoiSiamoPollino proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More