Elezioni regionali Basilicata 2024, Basilicata Casa Comune condivide appello Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Bonito. Di seguito la nota integrale.

Facciamo nostro, come Basilicata Casa Comune, l’appello della Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Simona Bonito a promuovere un linguaggio non discriminatorio, rispettoso e inclusivo durante la campagna elettorale.

In un contesto politico in cui la parità di genere e l’inclusione sono sempre più centrali, è fondamentale che tutti i candidati si impegnino ad utilizzare un linguaggio che rispecchi questi valori e che rispetti la dignità di tutti i cittadini.

L’uso di un linguaggio non discriminatorio e inclusivo non è solo una questione di correttezza politica, ma riflette anche il nostro impegno per costruire una società più equa, rispettosa, inclusiva, democratica e pluralista. Ecco perché riteniamo indispensabile che si usi un linguaggio neutro e inclusivo che non escluda o discrimini nessun gruppo di persone. Bisogna promuovere attivamente la diversità e l’inclusione nelle nostre comunicazioni e nelle nostre proposte politiche, riconoscendo e valorizzando le esperienze e le prospettive di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro formazione o dalle loro caratteristiche personali.

Siamo consapevoli del potere delle parole e delle azioni nel plasmare le percezioni e nell’influenzare il comportamento. Prima di parlare o agire, prendiamoci il tempo necessario per riflettere sulle implicazioni del nostro linguaggio e sulle possibili conseguenze delle nostre azioni.

E’ indispensabile promuovere un clima di rispetto reciproco e tolleranza nelle nostre interazioni con gli elettori, i colleghi politici e la comunità nel suo complesso. Rifiutiamo la retorica divisiva e offensiva, e lavoriamo insieme per costruire un futuro migliore per tutti. Ci auguriamo che tutti possano impegnarsi a promuovere un dialogo politico rispettoso e costruttivo, che rispecchi la diversità e la ricchezza della nostra società.

L’articolo Basilicata Casa Comune condivide appello Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Bonito proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More