Venerdì 12 aprile 2024 dalle ore 9 e sabato 13 aprile 2024 dalle ore 9 nella sala convegni dell’Unahotels di Borgo Venusio è in programma il congresso di Pneumologia sul tema “Basilicata 2024 – Attualità e sfide future in Medicina respiratoria: esperienze a confronto” patrocinato dall’Azienda Sanitaria locale di Matera. Giunto alla settima edizione il Congresso di Pneumologia è organizzato da Franca Matilde Gallo, Pneumologa, Responsabile della UOSD Pneumologia Territoriale dell’ASM Matera.

Ad aprire i lavori, nella giornata di venerdì 12 aprile, sarà il Commissario Straordinario dell’ASM.

Le patologie polmonari hanno sempre rappresentato, in Italia e nel mondo intero, un grande impegno dal punto di vista sanitario e socio-economico. Negli ultimi anni l’emergenza pandemica ha evidenziato le “debolezze” del nostro Servizio Sanitario Nazionale e la necessità di operare in setting assistenziali più appropriati, investendo maggiori risorse sulla Sanità territoriale.

Il Programma del Congresso comprende argomenti di grande interesse clinico, attraverso relazioni e letture magistrali su diagnosi, prevenzione e terapie innovative. Si parlerà anche di telemedicina e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina respiratoria, innovazioni tecnologiche che costituiscono un valore immenso per la salvaguardia della salute.

L’obiettivo del Congresso, anche attraverso il confronto di esperienze cliniche, è poter lanciare “sfide future” nell’ambito di una medicina respiratoria interdisciplinare sempre più moderna e appropriata.

L’articolo “Basilicata 2024 – attualità e sfide future in Medicina respiratoria: esperienze a confronto”, congresso di Pneumologia a Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More