Innovazione: è questa la parola chiave su cui è stata focalizzata l’attenzione nella terza giornata dell’Audio-visual Producers Summit che si svolge fino a sabato 10 luglio nella sala convegni di Alvino 1884 a Matera. Il primo panel è stato incentrato sulla produzione con tendenze sempre più green, grazie agli interventi di Lydia Dean Pilcher e Katie Carpenter co-fondatrici della PGA Green Task Force, iniziativa ambientale della Producers Guild of America. Le due produttrici hanno presentato progetti come GreenProductionGuide.com, strumento ideato per ridurre l’impronta di carbonio e l’impatto ambientale delle industrie cinematografiche, televisive e delle piattaforme di streaming. Discussione moderata da Chiara Sbarigia, Presidente dell’Istituto Luce-Cinecittà.
A seguire Vince Gerardis, Fondatore and CEO of C.I.A.O, Anne Thomopoulos, Partner di Legendary Global, Matilde Bernabei, Presidente di Lux Vide e Alexandra August, Podcast Producer presso la Skybound hanno presentato gli adattamenti letterari e di altro tipo, incentrando la discussione sulle attuali tendenze e i modelli di business emergent. Esplorata anche la rapida evoluzione dell’industria per gli adattamenti letterari e di altri drammi e perché il podcasting è uno degli angoli più caldi dei media.
Coproduzioni Stati Uniti – Europa: fantasia o realtà? Esperti del settore come Sean Furst, Co-Presidente di Film and TV of Skybound Ent., Anxo Rodriguez, Partner di Espotlight Media, Mederic Albouy, Co-Founder e CEO of 247Max, Kristin Jones, EVP International Programming presso la AMC Networks e Nicola De Angelis, Co-CEO and Head of Development e International co-productions di Fabula Pictures, hanno discussole strategie attuali di coproduzione e come combinare i diversi sistemi di finanziamento e produzione degli Stati Uniti e alcuni paesi chiave europei, come l’Italia, la Francia, la Spagna e il Regno Unito. Intervento moderato Grant Kessman, Global Television Agent di CAA.
Nel pomeriggio il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile ha presentato una conferenza in merito alla direttiva sul copyright, trattando nello specifico l’audiovisivo nel mondo del digitale. Il discorso di apertura è stato affidato a Giuseppe Moles, Sottosegretario di Stato per i media e l’editoria. La sessione è stata moderata e ha fatto registrare anche l’intervento dell’avvocato Giorgio Assumma, Studio Legale Assumma – Scoca e dell’avvocto Federico M. Ferrara, Osborne Clarke.
A seguire Giancarlo Leone, Presidente di APA, ha moderato una sessione incentrata sulla difficoltà che si riscontra ad emergere in un mercato dell’audiovisivo così saturo e vario come quello attuale. A dare la sua visione d’insieme in merito a quali tipi di contenuti hanno una maggiore possibilità di successo VOD e o lineare, è stato Daniele Cesarano, Head of Drama di Mediaset.
La coproduzione internazionale di alto livello, dopo diversi anni di crescita, a causa della pandemia ha visto un significativo calo, inevitabile e non facilmente rettificabile a causa di variabili come la legislazione e le misure assicurative differenti da paese a paese. Questo scenario è stato presentato e approfondito con Robert Franke, VP ZDFE.Drama presso ZDFE, Moritz Polter, Founder di Windlight Pictures, Mario Gianani, CEO di Wildsidee Christian Vesper, President Global Drama Fremantle, moderati nell’intervento da Rick Jacobs, CEO di SkyboundGALACTIC.

Audio-Visual Producers Summit, programma di sabato 10 luglio

Grazie al Sud! Nella giornata conclusiva dell’Audio-visual Producers Summit ospitato dal 7 al 10 luglio a Matera è giusto celebrare quei luoghi che hanno secoli di storia e luoghi mozzafiato. Il sud non è soltanto un luogo fisico, irripetibile in cui vulcani attivi illuminano la notte con le loro lave o le montagne cadono a strapiombo sui mari è il luogo in cui si sono fuse, in 2.000 anni di storia, culture diverse come quella greca, quella romana, quella bizantina, quella araba, quella spagnola e quella normanna. Ne è risultato un insieme di linguaggi, letteratura, arte e paesaggi che rende il Sud d’Italia un luogo irripetibile non solo per le sue bellezze naturali così varie, ma anche per questa confusione di storia che lo rende un racconto singolare e impareggiabile.

E proprio a rilancio di questa area così prolifica e caratterizzante, si terrà il Film Commission Showcase, ospitato da Roberto Stabile, Presidente della Lucana Film Commission. Il Discorso di apertura sarà affidato a Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura, e l’introduzione a Cristina Priarone, President di IFC – Italian Film Commissions. In questa sessione Apulia e Campania Film Commission presenteranno le loro liste di finanziamento, location e strutture mozzafiato.

Gli eventi in programma si terranno al Mulino Alvino e saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook e Youtube rispettivamente di APA e Lucana Film Commission.

La fotogallery della terza giornata di Audio-Visual Producers Summit (foto www.SassiLive.it)










Fonte: SassiLive – Read More