Venerdì 25 giugno 2021 alle ore 20 presso la Corte di Palazzo Viceconte a Matera è in programma il nuovo appuntamento della Stagione Concertistica dell’Associazione Matè e Solisti Lucani: un concerto originale e coinvolgente a cura del quartetto “Klezmerata fiorentina”.
Composta da quattro solisti dell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Francesco Furlanich alla Fisarmonica, Igor Polesitsky al Violino, Riccardo Crocilla al Clarinetto, Riccardo Donati al Contrabbasso, “Klezmerata Fiorentina”, a partire dalla sua formazione nel 2005, propone al pubblico internazionale programmi da concerto basati sull’elaborazione creativa del vasto repertorio tradizionale Est-Europeo.
La componente musicale degli eventi è arricchita dall’informale e, spesso, personalissimo racconto del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky, il quale cerca di ricreare quel mondo Yiddish Ucraino pressoché scomparso a cui appartenevano tante generazioni della sua famiglia.
Negli ultimi anni, la Klezmerata ha suonato con grande successo in Europa, Giappone, Canada e gli Stati Uniti. L’impegno costante e l’approfondito lavoro di ricerca del gruppo hanno destato l’interesse e meritato l’appoggio di alcune delle più note personalità’ della musica
classica mondiale. Il celeberrimo direttore d’orchestra Zubin Mehta ha sintetizzato le esibizioni di Klezmerata in questo modo: “…il loro suono mi fa passare dall’allegria alla profonda commozione: non è solo un gran divertimento, è musica fatta alla grande!”
Al termine del concerto, è previsto un brindisi con gli artisti, all’interno delle eleganti sale dello storico Palazzo Viceconte.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Palazzo Viceconte in via San Potito, 7 Matera, oppure contattando l’Ass. Matè via mail: mate.solistilucani@gmail.com o telefonicamente al 3285410166.


 

Fonte: SassiLive – Read More