Un programma ricco di iniziative a beneficio della comunità e del patrimonio culturale e paesaggistico. Questo il Piano illustrato dall’associazione culturale Brienza 1799  che ha voluto presentarsi alla propria comunità e ai media con un evento dedicato arricchito dalla presenza di Mariolina Venezia.

Tra le iniziative annunciate un progetto molto ambizioso è l’istituzione di un polo archivistico che raccolga tutti gli archivi esistenti compresi quello comunale e quello parrocchiale e l’archivio della famiglia Gianpietro, destinato a diventare uno tra i più ricchi dell’intera regione.

Ma si sta lavorando anche per dare forma ad un’esposizione fotografica urbana che presto potrà essere fruita lungo le vie di Brienza con gigantografie delle foto dell’archivio Gianpietro della fine del secolo scorso.

“È cruciale che le piccole comunità riscoprano le proprie radici e la loro storia in questo momento. I giovani hanno bisogno di essere incoraggiati con messaggi positivi che celebrino la loro identità e il patrimonio culturale locale.”ha specificato la Presidente Maria Antonietta Da Nazaret.

La nota scrittrice Mariolina Venezia ha contribuito ad arricchire un momento di approfondimento che ha visto una nutrita partecipazione di cittadini. L’autrice è stata intervistata dalla giornalista Anna Bruno raccontando il suo percorso artistico da donna lucana.

L’articolo Associazione culturale Brienza 1799 si presenta alla comunità con Mariolina Venezia: report e foto  proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More