L’Asd Centro culturale Shaolin Matera organizza corsi di Qi gong, la ginnastica dolce per il risveglio dell’energia e la cura della propria persona adatta a tutte e le età.

L’appuntamento è ogni sabato mattina dalle ore 10 alle 11 per apprendere e approfondire questa disciplina presso la sede a Matera in via Cappelluti 12.

Per informazioni contattare il numero 3383794568 (Rosario) oppure inviare una mail a rosario_133@libero.it

Qi gong è un modo di essere.

Nella tradizione cinese – sia in quella tipicamente marziale così come nelle pratiche volte a conseguire salute e longevità – gli esercizi energetici, statici e dinamici, rivestono un’importanza primaria. Essi sono fondati essenzialmente sull’ascolto della postura, del tono muscolare, del respiro e promuovono, attraverso il rilassamento, la capacità di connettersi col ‘dentro’ (mente/corpo ) e col ‘fuori’ (uomo/ambiente).

Si tratta di pratiche semplici che fanno parte del Qi Gong (letteralmente: “ lavoro sull’energia”). Esercizi che possono essere appresi facilmente, soprattutto se guidati da un insegnante o da un praticante esperto.
Basta, ad esempio, la pratica quotidiana di un quarto d’ora nella posizione del “palo eretto” (in cinese: ‘Zhan Zhuang’), per notare dopo poche settimane un miglioramento dello stato generale di salute e un aumento delle difese immunitarie.
In Cina esercizi di questo genere vengono praticati dappertutto: a casa, nei parchi pubblici e persino negli ospedali, sia dai pazienti così come dal personale medico e sanitario. E ciò avviene soprattutto oggi, come strumento per contrastare la pandemia.



 

Fonte: SassiLive – Read More