Giovedì 2 novembre 2023 alle ore 18:30 nella sede di Sax Art Gallery in via Fiorentini, 233 a Matera è in programma la presentazione del libro “Sì lo voglio – biografia di un’educazione” di Antonaetta Marinov, Transeuropa Edizioni.

Antoanetta Marinov è artista e performer europea con un percorso biografico ricco di spostamenti tra Latina dov’è nata, Roma dove ha studiato e la Germania dove ha iniziato la sua ricerca artistica.

Antoanetta Marinov, artista concettuale e autrice latinense berlinese, presenta il suo lavoro artistico e legge brani tratti dal suo libro nella sede di  Sax Art Gallery nei Sassi di Matera. Nel libro l’artista punta l’attenzione sui quei passaggi esistenziali che hanno contribuito alla sua formazione di artista. La modalità di presentazione della Marinov è interattiva, in dialogo con il pubblico; testi e immagini descrivono il lavoro artistico nella sua immaterialità in quella che l’artista chiama “la mostra raccontata” già presentata il 19.10.2023 al MUG, Museo Giannini, Latina.
Ancora, il 3 novembre Marinov porta avanti inoltre il suo lavoro performativo “Sì lo voglio – the bride walk” ossia l’artista – sposa passeggia per le vie della città di Matera similmente a quanto accaduto in varie città europee come Sofia, Berlino, Bologna, Roma, Memmingen, Latina. Il lavoro performativo inizia nel giugno del 2021 è la risposta a vicende legate alla biografia dell’autrice e in esso si sviluppa ulteriormente la sua ricerca artistica: Antoanetta Marinov punta lo sguardo su quello che appare scontato, scopre e mette in evidenza la poesia di ciò che avviene ai margini e nelle sue azioni in strada con gesti minimalisti rende extra-ordinario l’ordinario.
Così distribuisce dal 2008 rami trovati in strada che lei riconosce e numera quali “Zauberstäbe/Bacchette Magiche”. Oppure raccoglie e conserva una selezione di foglie cadute dagli alberi che sempre in autunno regala ai passanti. Quest’anno il 23 ottobre ha eseguito il lavoro artistico “A collection of Chosen Leaves” di fronte al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Roma ai margini della RAW di Roma con la curatela di Dafne Crocella.
L’installazione interattiva nello spazio pubblico conteneva foglie scelte in regalo, la raccolta di desideri dei passanti nonché il lavoro “Tears”, gocce di pioggia raccolta in barattoli che l’artista chiama lacrime “che possono essere anche di gioia non solo di dolore” conviene l’artista spostando l’attenzione sulla facoltà dell’essere umano di rinnovarsi e di vivere una vita bella.

 

L’articolo Antonaetta Marinov presenta il libro “Sì lo voglio – biografia di un’educazione” nella sede di Sax Art Gallery nei Sassi di Matera proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More