11 giovani lucani fondano Rec Play Insieme, un podcast su temi sociali, diritti civili, legalità e cultura, grazie ad un laboratorio organizzato da “Insieme Onlus” con il contributo della Regione Basilicata in attuazione del piano nazionale antidroga.

Si chiama Rec Play Insieme ed è un canale podcast dedicato a temi sociali, diritti civili, legalità e cultura che si può ascoltare da qualche giorno su Spotify, Instagram e Facebook. A crearlo sono stati 11 giovanissimi lucani (tra i 18 e i 25 anni) che stanno frequentando il laboratorio “DPGM – Da che Punto Guardi il Mondo”, nato con il contributo della Regione Basilicata in attuazione del piano nazionale antidroga. Il percorso nasce grazie all’Associazione “Insieme Onlus” di Potenza, realtà attiva nelle attività sociali, culturali e di creazione di futuro per persone in recupero da varie dipendenze. “Radio, podcast e comunicazione fanno da filo conduttore nel percorso di aggregazione, socializzazione, crescita personale e acquisizione di competenze – spiega il giornalista e orientatore Vito Verrastro, che coordina l’iniziativa, rivolta prevalentemente ad under 30 ma senza escludere figure senior come Dina Traficante -. Ho un gruppo di ragazzi fantastici e talentuosi che spiccano per organizzazione, professionalità, affidabilità e voglia di mettersi in gioco, potranno diventare eccellenti professionisti”.

Le 99 ore previste dal percorso formativo stanno attraversando tanti temi legati alla comunicazione: respirazione, articolazione, dizione, sintesi di un testo, public speaking, passando per gli aspetti tecnici come la scrittura, l’editing audio, il montaggio e la postproduzione, e quelli più legati ai social media. Le lezioni sono interattive e orizzontali – di volta in volta, in base alle proprie competenze, può essere anche uno degli allievi a vestire i panni del docente – e hanno ospitato testimonial esterni come Giuseppe Fiorellini, giornalista, che ha raccontato la sua esperienza di pioniere radiofonico in regione, e Valentina Tramutola, copywriter che lavora per gruppi aziendali nazionali, che ha svelato alcuni dei segreti dello storytelling.

Non mancano le prove sul campo: a rotazione, i giovani podcaster mettono in campo quanto appreso nel laboratorio e partecipano ad iniziative sociali e culturali che vengono promosse in città, esercitando ascolto attivo e cimentandosi in interviste, stesura testi, speakeraggio, editing e postproduzione. Di recente, i mini team hanno partecipato a “CIAV, Cinema ad Alta Voce”, “Visioni Verticali”, incontri con scrittori come Lorenzo Marone e Biagio Russo. Ultima in ordine cronologico è stata la maratona live in occasione della Staffetta della memoria 2024 organizzata da Insieme Onlus, Associazione che sogna in un prossimo futuro di aprire una propria webradio. I protagonisti di Rec Play Insieme sono Valentina Milone, Rocco Monetta, Giulio Pedota, Giulia Lo Sardo, Antonio Verrastro, Alessia Mitidieri, Rocco De Caprio, Bianca Leoci, Federica Corbisiero, Elenia Marchetto, Vittorio Pasquarello.

L’articolo 11 giovani lucani aprono il canale podcast Rec Play Insieme proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More