Il mondo dell’informazione online ci viene in aiuto per iniziare a pensare ai regali di natale di quest’anno. Come si indovina che cosa può piacere al partner, ai genitori, ai fratelli, alle sorelle, ai friends? Ed ecco che ci si trasforma in detective, piccole domande a buffo per tastare il terreno. Il web può essere utile per trovare idee originali e magari moderne controllando le ultime tendenze.

In questi anni sono diventati importanti i regali per la casa, soprattutto piccoli elettrodomestici e piccole lampade da muro o da tavolo, magari a risparmio energetico. Accessori di abbigliamento, fanno sempre piacere e, non andate per forza su capi che servono a proteggersi dal freddo, sbizzarritevi anche con cinture, piccole borse, sciarpe originali, cappelli, orologi da polso, piccoli bijou.

Regali da condividere con gli ospiti delle feste

E poi giochi di ingegno e cultura, gli amici gradiranno portare tra gli ospiti novità da condividere, oppure libri utili: ricettari, guide per la casa, per l’utilizzo ottimale di elettrodomestici o anche smartphone, fotografia, computer, eccetera. Queste sono alcune idee che abbiamo raccolto tra siti di informazione, di moda, come Vogue, oppure piattaforme come dottorgadget.it. Ecco gli ambiti dove abbiamo trovato tanti regali utili da mettere sotto l’albero.

Partiamo dal vasto universo tecnologico, le possibilità di regali sono infinite. Dai dispositivi smart per la casa, come assistenti vocali e dispositivi di automazione domestica, alle ultime novità in campo di telefonia e gadget hi-tech, come auricolari senza fili e smartwatch, c’è una vasta gamma di opzioni per gli appassionati di tecnologia.

Esperienze uniche e regali esperienziali

A volte i regali non si trovano negli oggetti materiali, ma nelle esperienze. Regalare un’esperienza è un modo per creare ricordi duraturi: biglietti per eventi sportivi, spettacoli teatrali o concerti, abbonamenti a piattaforme di streaming o voucher per attività come corsi di cucina, sessioni di degustazione o avventure all’aria aperta possono essere doni indimenticabili. Non dimenticate piccoli viaggi e weekend organizzati, li trovate nelle librerie, nei centri commerciali e si possono costruire delle esperienze fuori città o anche dove si vive uniche e scaccia stress, un bel modo per superare le vacanze natalizie e magari organizzare già a gennaio o febbraio un weekend fuori porta.

Regali personalizzati e fatti a mano

Il tocco personale è sempre apprezzato. I regali personalizzati, come foto stampate su oggetti, t-shirt o accessori incisi, mostrano cura e considerazione. Inoltre, regalare qualcosa fatto a mano, come opere d’arte, oggetti artistici o creazioni fatte in casa, aggiunge un valore unico al dono. Ci vengono in aiuto mercatini ma anche e-commerce ricchi di materiali da imballaggio, colle speciali, materiali da assemblare e anche bigliettini da visita.

Sostenibilità e regali eco-friendly

Tra ottobre e metà dicembre, tante associazioni, parrocchie, scuole e anche supermercati, ospedali si impegnano per la solidarietà. Tra banchetti, raccolte fondi, mercatini solidali permettono di sbizzarrirsi in regali che riempiono la casa ma fanno anche del bene ad associazioni e persone in difficoltà. Ci sono le associazioni che si occupano di Africa, Asia o America Latina che possono prendere spunto da questi continenti per realizzare oggetti di arredo o uso quotidiano in stile etnico. Siamo anche in anni di forte impegno e sensibilizzazione ecologica, anche lì si possono scegliere prodotti che non fanno soffrire gli animali, attenti alle colture, all’inquinamento e ad ogni genere di impatto ambientale negativo.

Le feste natalizie è il momento migliore delle degustazioni: regali enogastronomici e gourmet

Per gli amanti del buon cibo e del vino, i regali enogastronomici sono un’ottima scelta. Cesti regalo con prelibatezze locali o internazionali, abbonamenti a club del vino o kit per la preparazione di cocktail e ricette gourmet possono essere un vero e proprio viaggio del gusto. Scegliendo il mondo del gourmet ed enogastronomico farete del bene anche a voi. Autunno, inverno e l’avvicinarsi alle feste è momento di fiere, feste, banche tradizionali, botteghe di degustazione. Assaggiate voi per i vostri amici e poi scegliete cosa volete regalare sotto forma di cestino natalizio o regalo singolo.

L’articolo ·Che cosa regalare a Natale 2023? Tra consigli e tendenze autunnali proviene da SassiLive.

Fonte: SassiLive – Read More